Perchè è il viaggio più bello del mondo?
Allora per cominciare non è un viaggio rilassante, come qualcuno potrebbe credere, visto la crociera. La nave è solo il mezzo migliore per muoversi lungo l'Egitto e permette di arrivare velocemente nei punti estremamente interessanti del Nilo senza grossi problemi. Inoltre, per la maggior parte, tutte le tappe d'interesse sono lungo questo chilometrico fiume come la città di Luxor o la diga di Aswan, o anche i templi di Philae di Kom Ombo, Edfu, Karnak o di Abu Simbel.
Sarà che la civiltà egizia si studia alla scuola primaria, sarà che dell'Egitto se ne sente parlare fin da piccoli, sarà che l'Egitto ha il fascino di più di 5000 anni di storia, sarà che in Egitto c'è il Nilo, uno dei fiumi più lunghi del mondo, sarà che in Egitto c'è il deserto e il caldo, sarà che in Egitto non si sia ancora scoperto tutto quello che c'è sotto la sabbia, sarà che in Egitto ci sono le Piramidi e la Sfinge, sarà che in Egitto gli egiziani avevano conoscenze astronomiche eccelse tanto da far pensare ad una colonia extraterrestre, sarà che in Egitto ci sono i geroglifici, sarà che in Egitto hanno vissuto numerose dinastie di faraoni, sarà che in Egitto è nato e vissuto Tutankhamon, sarà che in Egitto c'è il Mar Rosso.
Potete dire la stessa cosa per un qualsiasi altro paese del mondo? Credo proprio di no. E' per questo che la crociera sul nilo vi fa assaporare questo splendido connubio di storia, natura, terra ed..... acqua.
Visto che non è un viaggio rilassante, ma sicuramente un viaggio culturale, di meraviglia e di stupore, vi consiglio di aggiungere a fine crociera una splendida settimana sul Mar Rosso. Di solito la settimana aggiuntiva costa relativamente poco ed è vivamente consigliata.
Cominciamo.
Un viaggio in Egitto, finalmente, non vedevo l'ora, erano anni che volevo vistare i posti visti nelle immagini dei miei libri di scuola o nei documentari in tv.
Ho appena finito di prenotare un viaggio in Egitto, per due persone, per telefono, un pò al buio, con un tour operator di nome Cisalpina, segnalato e messo in offerta sul Televideo della Rai. (Era il lontano 1997). Debbo dire che un pò di apprensione ce l'avevo, ma alla fine tutto è andato bene, anzi benissimo. Il viaggo organizzato dal tour operator "I viaggi del Turchese" si è rilevato all'altezza tanto da utilizzarlo anche in altri succesivi viaggi in Egitto. Con questo non dico che non ci sia di meglio, ma sicuramente in quanto a prezzo/qualità è difficile trovare di meglio.
Continua......